Quanto è allenato il tuo cervello? Solo i più bravi risolvono l’indovinello: prova anche tu

Riesci a risolvere l’indovinello? Solo i più bravi riescono a risolverlo in pochi minuti, sfidati e scopri quanto è allenato il tuo cervello

La matematica è importante per tenere attivo il cervello. Ragionando su conti e rompicapi tutti i giorni il cervello si allena e anche i problemi giornalieri possono essere affrontati con più velocità a prescindere da che tipologia di incidente di percorso si parli. Un cervello attivo è più scattante davanti ai problemi, anche quelli più pratici.

Indovinello
Indovinello

Per questo vi proponiamo un gioco divertente da poter fare in pausa pranzo, oppure mentre aspettate la metro o il tram: solo i migliori riusciranno a risolverlo in 5 minuti, ma se rientri nei 10 hai comunque un cervello ancora molto attivo. Guardate la foto, si tratta di addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni: ogni fiore è legato ad un valore. Un piccolo suggerimento, quasi scontato: per arrivare alla soluzione dovete sapere il valore dei tre fiori, ma attenzione ai trabocchetti!

L’indovinello spiegato passo passo: leggilo dopo aver provato a trovare da solo a risolvere l’operazione!!

Soluzione indovinello
Soluzione indovinello

Se non sei riuscito ancora a risolverlo ti aiutiamo noi, se vuoi farlo da solo continua invece a ragionare sull’immagine. Il punto di partenza sono le i tre tulipani. Dividendo la somma per tre si riuscirà ad ottenere il risultato del valore di un tulipano. Andando avanti la stessa strategia si può ottenere con le margherite viola: sapendo infatti il valore del tulipano e del totale basterà sottrarre al valore totale, quello del tulipano, ottenendo così il valore di due fiori viola.

A questo punto ovviamente si dividerà per due. E adesso? basterà sottrarre ai fiori viola il risultato, così da ottenere il valore dei due girasoli. Adesso però non cadere nel tranello! Osserva bene l’immagine: la somma finale vuole sapere il valore di un solo girasole, più un tulipano il tutto moltiplicato per il fiore viola. Come fare? Bisogna ricordarsi la regola principale: le moltiplicazioni precedono le addizioni e le sottrazioni. Bisognerà quindi prima moltiplicare il valore del fiore viola per il valore del tulipano, per poi sommare alla fine il valore di un solo girasole, ovvero la metà del risultato che avevamo trovato in precedenza. Siete riusciti ad arrivare da soli alla soluzione o avete avuto bisogno di una mano?

SOLUZIONE: 81.

Impostazioni privacy