Rivoluzione WhatsApp: il nuovo aggiornamento privacy | nascondi i tuoi movimenti

WhatsApp sta per presentare l’ennesima novità per soddisfare la grande richiesta dei suoi utenti: adesso diventerà realtà con l’aggiornamento

Il colosso del mondo della messaggistica istantanea, WhatsApp, ha rivoluzionato ancora una volta la sua applicazione. Era da tempo che gli utenti chiedevano a gran voce il cambiamento, ma gli sviluppatori non si sentivano ancora pronti a fare il grande passo. Facendo un passo indietro, l’app di messaggistica nacque con lo scopo di rendere gratuita la comunicazione, ma soprattutto istantanea, superando i messaggi telefonici a pagamento.

WhatsApp
WhatsApp (Pixabay)

La novità di WhatsApp era legata al fatto fatto che anche sullo smartphone si potesse messaggiare in tempo reale, rimanendo ‘online’ e ricevendo notifiche quando l’app veniva chiusa. Una vera e propria rivoluzione al tempo; con il passare degli anni però ci si è resi conto che questo controllo sui movimenti dell’altro utente poteva iniziare a diventare tossico: il fatto di poter accertarsi dell’ultimo accesso all’app degli altri interlocutori, le spunte blu del visualizzato, e la notifica dello stato online/ultimo accesso con orario, sono stati tutti fattori che spingevano a relazioni ossessive, con la consequenziale mancanza di privacy.

WhatsApp decide di ascoltare i suoi utenti: grande rivoluzione con il nuovo aggiornamento, tutela la tua privacy

WhatsApp (Pixabay)
WhatsApp (Pixabay)

Così, nel tempo, gli sviluppatori di WhatsApp hanno deciso di dare ascolto ai proprio utenti, togliendo la possibilità di mostrare spunte blu e ultimi accessi. Già in questo modo la comunicazione tornava ad essere controllata, ma negli ultimi tempi sono state tante anche le polemiche in riferimento alla dicitura “Online” che appare ogni qualvolta ci si connette all’app.

L’aggiornamento sta ormai per uscire e finalmente eliminerà questo problema. Sembra assurdo da dire ma in un certo senso la richiesta degli utenti è stata proprio quella di tornare indietro nel tempo: togliendo la possibilità di vedere se l’altro utente è online o meno, infatti, si riacquisterà il ‘mistero’, proprio come quando si messaggiava con gli SMS. Chiaro segnale che a volte questa troppa iper-connessione può risultare lesiva sia per i nostri rapporti inter-personali, sia per la nostra privacy. Tra poco questo non sarà più un problema: l’aggiornamento dell’app farà in modo che si potrà scegliere se permettere di visualizzare quando si è online, o meno.

Impostazioni privacy