Riesci a risolvere l’operazione? Solo i veri geni lo fanno in meno di 10 minuti

I test di intelligenza allenano la mente e ti danno indicazioni su come sfrutti il tuo cervello: prova a risolvere questo rompicapo

La matematica è importante per tenere attivo il cervello. Se lo facciamo lavorare giornalmente rimane allenato, e tutti i problemi giornalieri possono essere affrontati con più velocità a prescindere da che tipologia di incidente di percorso si parli. Un cervello attivo è più scattante, trova soluzioni in fretta e riesce a risolvere le questioni del quotidiano con una marcia in più, anche fuori dal lavoro.

Test d'intelligenza
Test d’intelligenza

Per questo vi proponiamo un gioco divertente da poter fare in pausa pranzo, oppure mentre aspettate la metro o il tram: solo i migliori riusciranno a risolverlo in 5 minuti, ma se rientri nei 10 hai comunque un cervello ancora molto attivo. Guardate la foto, si tratta di addizioni e sottrazioni di frutti differenti: mela, banana e cocco. Un piccolo suggerimento, quasi scontato: per arrivare alla soluzione dovete sapere il valore dei tre frutti, ma da cosa partire?

Il test d’intelligenza spiegato passo passo: leggilo dopo aver provato a trovare da solo a risolvere l’operazione!!

Test d'intelligenza
Test d’intelligenza, soluzione

Se non sei riuscito ancora a risolverlo ti aiutiamo noi, se vuoi farlo da solo continua invece a ragionare sull’immagine. Il punto di partenza sono le tre mele. Dividendo la somma per tre si riuscirà ad ottenere il risultato del valore della mela. Andando avanti la stessa strategia si può ottenere con le banane: sapendo infatti il valore della mela e del totale basterà sottrarre al valore totale, quello della mela, ottenendo così il valore di due caschi di banane.

A quel punto ovviamente si dividerà per due. E adesso? basterà sottrarre alle banane il risultato, così da ottenere il valore dei due cocchi. Adesso però non cadere nel tranello! Osserva bene l’immagine: la somma finale vuole sapere il valore di un solo cocco, più una mela, più un casco di banane da tre, non da quattro. Come fare? Le banane vanno considerate come 3/4, il cocco come la metà e la mela resta invariata. Siete riusciti ad arrivare da soli alla soluzione o avete avuto bisogno di una mano?

SOLUZIONE: 14.

Impostazioni privacy