Test di logica: qual è il numero mancante? Pochissime persone danno la risposta esatta

Questo test di logica vi metterà alla prova: sono veramente poche le persone che danno la risposta giusta, ma vi aiuteremo noi a risolverlo 

Fino a questo momento vi abbiamo proposto i test di personalità seguendo alcune immagini rivelatorie che attraverso la psicologia della Gestalt traggono in inganno la nostra parte cosciente per mettere in rilievo il nostro inconscio. Questa volta invece vi proporremo un test di logica. I test di logica, però, a differenza di quelli sulla personalità, non sono adatti a tutti.

Test logica
Test logica

Mentre i test psicologici incuriosiscono tutti perché potrebbero fornire qualche dettagli in più su noi stessi o sulle persone che abbiamo accanto, quelli logici sono rompicapo adatti per chi ha voglia di mettersi in gioco. Se siete delle persone competitive vi sfidiamo a risolvere l’indovinello nell’immagine da soli, nel caso in cui invece non lo foste e avreste bisogno di una mano vi aiuteremo noi a raggiungere alla soluzione.

Come potete vedere dall’immagine, il test di ci chiede di completare una serie numerica, quella che si trova all’interno dei raggi del cerchio. Prima che andiate fuori strada, vi diciamo subito che per trovare la soluzione non bisogna applicare alcuna nozione matematica di base, ma capire in che modo i numeri aumentano progressivamente.

A rendere maggiormente complicato il gioco è il fatto che non c’è una vera e propria progressione uniforme, ma alternata. Con i suggerimenti ci fermiamo qui, ma se siete ancora in dubbio sulla soluzione e in generale sulla risposta da dare, allora continuate a leggere l’articolo che da questo momento in poi diventerà spoiler.

Il test di logica e la soluzione del numero mancante: come capire i procedimento da seguire per arrivare al numero esatto

test logica
Test logica, soluzione

Se siete arrivati fin qui significa che non siete riusciti a trovare la soluzione o che volete confrontarla per capire se avete indovinato. I numeri che sono all’interno del cerchio vanno divisi in due gruppi e presi uno sì e uno no. Così facendo otterremo un gruppo completo formato da 3-7-11-15 e uno incompleto formato da 1-7-13. Solo in questo modo possiamo accorgerci che ogni numero successivo, nel primo gruppo, è ottenuto aggiungendo +4 a quello precedente.

Seguendo lo stesso ragionamento poi, possiamo arrivare a capire anche la cifra che aumenta nel secondo gruppo. Il risultato si ottiene aggiungendo un +6. Se ne deduce quindi che il numero mancante è proprio il 19. Ci sareste mai arrivati da soli? Adesso che siete riusciti a raggiungere la soluzione, cercate di capire che cosa avete sbagliato nel caso il risultato apparisse diverso, ma soprattutto focalizzatevi passaggio per passaggio a ciò che andava fatto: in questo modo sarete molto più spediti la prossima volta.

Impostazioni privacy