Riff challenge, il nuovo trend di Tik Tok che conquista tutti (anche i Ferragnez)

Anche questo mese sono cambiati i trend di TikTok: questa volta sulla piattaforma spopola una challenge particolare a cui si aggiungono anche i Ferragnez

Ogni mese su Tik Tok diventa virale un trend. Per i meno esperti, un trend è uno stile di video che va virale, ovvero piace, prende milioni di visualizzazioni e viene replicato dagli altri utenti. Si tratta di un balletto, o di una scenetta, di un mood, o di una canzone, a volte anche di challenge, cioè di sfide da superare o semplicemente da provare per far ridere gli altri.

Riff challenge tiktok
Riff challenge tiktok

Parliamo infatti della piattaforma che scardina il concetto del social come punto di aggregazione e conoscenza, e lo stravolge introducendo la nuova idea di piattaforma intesa come luogo dove si incontrano creator e fruitore. La #riffchallenge è quella di questo mese, a cui hanno aderito anche i Ferragnez con un video davvero imbarazzante, ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

La #riffchallenge che ha conquistato i Ferragnez: ecco che cosa è

Fedez e Chiara
Fedez e Chiara Ferragni cantano su Tik tok

Tiktok è letteralmente impazzito: tutti i video collegati all’hashtag della challenge stanno registrando milioni e milioni di visualizzazioni, ma, di cosa si tratta? La challenge in questione ha a che fare con il mondo della musica, infatti, il “riff” consiste nella ripetizione serrata di una frase con una determinata intonazione tale per cui si entra in un loop di ripetizione continua. Al momento la canzone diventata virale per la condivisioni un video degno dell’hashtag #riffchallenge, è “Crazy”.

Per prima cosa bisogna trovare un amico/a o compagno/a disposto a partecipare al video perché soli non è possibile farlo. A questo punto si sceglie la canzone che, ad esempio al momento, è “Crazy” del gruppo Gnarls Barkley. La challenge consiste nella ripetizione da parte di una della coppia del ritornello:

I remember when, I remember, I remember when I lost my mind…”ovviamente intonandolo, a cui seguirà la risposta dell’altro partecipante al gioco che dovrà urlare il contenuto del ritornello successivo “Does that make me crazy?”. La difficoltà della challenge sta nel fatto che è difficile prendere quelle note, cantando le parole a quella velocità. A provare la sfida anche i Ferragnez, ma Fedez, essendo un cantante, non ha fatto affatto una bella figura, stonando di parecchio la canzone. Chiara ha fatto molto ridere in quanto giustificata a non saper cantare, ma Fedez è sembrato tutto tranne che un cantante. Lo stesso rapper ha infatti così commentato alla fine del video pubblicato su TikTok: “Io ho fatto Sanremo raga…”