Belle anche senza trucco? Non è un’utopia! Ecco i consigli degli esperti

Molte donne si sento a disagio a uscire di casa senza trucco, ma gli uomini no. Come combattere gli stereotipi sentendosi serene anche senza 

Il fatto di essere ‘belle senza trucco’, al giorno d’oggi è impossibile da pensare proprio perché siamo circondati da volti bellissimi e ritoccati sui social network e persone alla continua ricerca della perfezione della chirurgia plastica. Tutto ciò ci rende sempre più insicuri di noi stessi, causando non pochi problemi di autostima. Il problema affligge soprattutto le donne, in realtà, perché il mito della bellezza eterea è sempre stato legato alle figure femminili.

Belle senza trucco
Belle senza trucco (Pixabay)

All’uomo invece è sempre stato legato il mito della virilità: due realtà che ci rendono schiavi di schematismi da superare per riuscire a star bene con se stessi. La perfezione non esiste e il mondo non gira intorno alle influencer incredibilmente belle dei social. Lì fuori c’è un modo di 8 miliardi di persone che hanno caratteristiche differenti che le rendono uniche a modo loro.

Il problema è che talmente concentrati con lo sguardo sui nostri social network non ci rendiamo conto di quanto questi influenzino il nostro modo di guardarci allo specchio. Uscire senza trucco non è simbolo di sciatteria e tutto ciò dovrebbe essere normalizzato. Gli esperti hanno preso la palla al balzo per spiegare alle ragazze come curare la pelle per riuscire a sentirsi belle anche senza trucco. Vediamo nel dettaglio quali sono i consigli.

Consigli di bellezza: uscire senza trucco si può, basta curare la pelle

Skincare
Skincare (Pixabay)

Il primo consiglio degli esperti per sentirsi belle anche senza trucco è lavare il viso due volte al giorno con detergenti delicati e schiumogeni che non aggrediscano la pelle. A seguire una crema idratante è importantissima per far sì che la pelle appari luminosa e morbida. Importante anche esfoliare il viso da impurità e pelle morta: uno scrub settimanale e acido salicilico come tonico o in percentuale nella crema. È poi importante ricordarsi di struccare il viso ogni qual volta si decida di uscire truccate: dormire con il trucco sul viso potrebbe causare brufoletti e infiammazioni che poi ci faranno sentire in imbarazzo a uscire senza trucco.

Nel caso in cui si soffra di pallore in viso, si può utilizzare un leggero strato di spray autoabbronzante oppure un po’ di cipria colorata: facendo un leggero strato impalpabile non darà fastidio sul viso ma ci farà sentire più tranquille perché uniformerà il colorito e renderà la pelle più compatta anche nei mesi invernali che sono quelli in cui siamo meno esposti al sole.

G i esperti infine ricordano anche che mantenere le sopracciglia in ordine è un buon trucchetto per sembrare più curate e, soprattutto se si decida di uscire di casa nelle ore diurne senza trucco, è importante ricordarsi la protezione solare per non incappare nelle odiose macchie: i trucchi di solito hanno un sottile strato di SPF, le creme idratanti invece molto raramente, per questo uscire senza trucco significa anche uscire con la pelle più esposta ai raggi solari; potrebbe essere dannoso a lungo andare.

Impostazioni privacy