Il tuo gatto dovrebbe mangiare una volta al giorno: ecco perchè

Il tuo gatto dovrebbe mangiare una sola volta al giorno, a dirlo è uno studio approfondito. Scopriamo precisamente in che cosa consiste.

Forse fino ad oggi non vi siete mai posti il problema, eppure pare proprio che uno studio condotto in Canada, ha rivelato come il vostro gatto dovrebbe mangiare solo una volta al giorno e non abbondare con le pietanze durante il giorno.

Gatto
Gatto, foto fonte Pxabay

Gli specialisti della nutrizione animale dell’Ontario Veterinary College e dell’Ontario Agricultural College dell’Università di Guelph in Canada hanno infatti scoperto  che i gatti che fanno un solo pasto abbondante al giorno possono cercare di controllare meglio la fame e non solo in questo modo, sempre lo studio ha rivelato come i felini, cosi facendo, si dimostravano più soddisfatti e felici.

Entriamo però ancora di più nello specifico e cerchiamo di capire perchè un solo pasto al giorno è la soluzione migliore per i vostri amici a quattro zampe.

Perchè il vostro gatto dovrebbe mangiare solo una volta al giorno?

Gatto, foto fonte Pixabay

Il vostro gatto dovrebbe mangiare una sola volta al giorno, lo rivela uno studio condotto in Canada e il motivo principale, oltre a quelli sopra citati sono anche da ricondursi al fatto che cosi facendo diminuiscono il rischio di obesità, controllando al massimo il suo appetito.

Questo studio, nello specifico, ha coinvolto otto gatti domestici di peso normale e di età inferiore ai cinque anni: tutti questi gatti sono stati messi alla prova con due differenti regimi di alimentazione per un totale di tre settimane: la dieta e la quantità di cibo offerta era la stessa ma quelli del primo gruppo l’hanno consumata in un solo pasto al mattino mentre l’altro in quattro pasti. Cosi facendo il modo in cui è stato assunto il cibo è stata registrato giorno dopo giorno e il peso corporeo è stato misurato settimanalmente.

Il risultato è stato che i gatti che mangiavano solo una volta al giorno avevano dei livelli più levati di tre ormoni chiave che regolano l’appetito e quindi erano più soddisfatti, mentre i gatti che mangiavano un solo pasto al giorno avevano anche un aumento più alto degli amminoacidi nel sangue, e quindi più riserve per costruire dentro di loro proteine e materia per i muscoli.

Impostazioni privacy