Denti macchiati: stai sbagliando tutto | Attenzione a questi errori deleteri

Curi molto i denti ma continui ad averli macchiati, ingialliti e poco smaglianti? Attenzione! Stai facendo dei gravi errori senza accorgertene

È un problema comune avere denti ingialliti o che si macchiano. Molto spesso si pensa sia un problema riferito proprio alla pulizia e invece i denti con il passare degli anni cambiano colore diventando sempre più gialli e scuri ma per via dei motivi più disparati, non per forza per un problema di pulizia.

Denti macchiati
Denti macchiati (Pixabay)

Il tutto, infatti, dipende anche dal consumo di determinati alimenti come per esempio il caffè, oppure le bibite zuccherate e in generale i cibi a base acida. A tutto ciò si aggiunge il fumo, i farmaci e la genetica. In alcuni casi si creano solamente delle macchie, in altri invece ingiallisce tutto lo smalto. Cosa fare allora? È chiaro che risulta difficile consigliare a un fumatore di smettere di fumare e a un bevitore di caffè di smettere di bere caffè, ma la situazione è migliorabile grazie ad abitudini più idonee. Sbiancare i denti è possibile ma non solo con il classico sbiancamento dal dentista: bisogna essere costanti nel tempo.

I rimedi migliori contro i denti ingialliti e macchiati: a ognuno la sua soluzione

Denti macchiati
Denti macchiati (Pixabay)

Come abbiamo appena accennato esiste lo sbiancamento chimico per i casi più gravi, ma si tratta comunque di un’operazione che deve compiere uno specialista di igiene dentale. Un’altra opzione che nel tempo può migliorare la situazione è l‘acquisto di dentifrici sbiancanti in farmacia: con qualche euro in più si può infatti ottenere un vero effetto sbiancante.

Ancora un’altra opzione può essere quella di utilizzare il bicarbonato di sodio, ma in questo caso attenzione perché alcune persone potrebbero avere le gengive molto sensibili che finirebbero per fare male. In generale può essere utile farlo almeno una o due volte al mese, senza esagerare con lo strofinio (basta creare una pasta con bicarbonato e acqua), nel tempo aiuta a rendere lo smalto più bianco. Un altro metodo naturale sono le piante officinali come salvia, mirtillo, liquirizia: radici o foglie, a seconda dei casi, possono essere strofinate direttamente sui denti per contribuire a renderli più bianchi, attenuando le macchie.

Impostazioni privacy