Bonifici istantanei: cambia tutto sul tuo conto corrente, l’ultima novità del momento

Una rivoluzione in arrivo sul proprio conto corrente: è stata fatta la proposta, i bonifici istantanei potrebbero cambiare un’epoca

“Passare dai bonifici normali a quelli di dieci secondi è un evento sismico, paragonabile al passaggio posta-email” così ha spiegato la commissaria ai Servizi finanziari Mairead McGuinnes. È stata presentata una proposta grazie alla quale i bonifici diventeranno una rapida opportunità di pagamento in qualsiasi situazione.

Bonifici istantanei
Bonifici istantanei (Pixabay)

Si seguirà ancora la scia della demolizione del contante in favore dei pagamenti elettronici e tracciabili. In questi ultimi anni qualcosa di radicale sta cambiando: sempre più persone non escono neanche più con il portafogli in tasca, hanno tutto sul telefono. Dalle carte, alle tessere fedeltà, gli smartphone possono contenere tutto, permettendo pagamenti istantanei in sicurezza.

Ad andare avanti anche il sistema Paypal che permette di pagare su internet in poco tempo, in sicurezza, ma anche inviare soldi ad amici senza pagare supplementi. Arrivati a questo punto anche le banche vorrebbero agevolare i clienti nell’utilizzo dei propri conti correnti. Il bonifico istantaneo è un’opzione che per molti circuiti bancari già esiste, però è anche vero che costa molto di più rispetto al comune bonifico, inoltre non è disponibile per tutte le tipologie di banca e questo non permette un servizio ottimizzato. Cosa cambierà nei prossimi mesi? Vediamo cosa è stato richiesto.

Rivoluzione sui bonifici istantanei, potrebbe cambiare tutto a breve

Bonifici istantanei
Bonifici istantanei (Pixabay)

La Commissione europea ha lanciato una proposta innovativa per azzerare definitivamente i tempi per l’inoltro di un bonifico. L’introduzione di pagamenti istantanei in modo conveniente ma al tempo stesso sicuro e pratico. I bonifici dovrebbero essere erogati in un massimo di 10 secondi, cambiando radicalmente il metodo per il quale si deve aspettare anche 1 2 giorni, esclusi i festivi: troppo obsoleto rispetto ai ritmi serrati dei nostri tempi.

Al momento si tratta ancora solamente di una proposta ma è possibile che nei prossimi mesi verrà aggiornato il regolamento sui pagamenti in Euro del 2012, se la proposta dovesse essere accettata i sistemi bancari dovranno rivoluzionare l’intero processo di pagamento tramite bonifico: sarà una rivoluzione epocale.

Impostazioni privacy