Truffe telefoniche: boom di segnalazioni, 5 consigli per arginare i rischi

Un boom incredibile di segnalazioni, si parla di milioni di casi di truffe telefoniche in un anno: segui questi consigli per non cadere nel raggiro

Non parliamo di una novità perché le truffe telefoniche sono sempre state invasive e presenti, ogni anno, da quando la nostra società ha iniziato a utilizzare i telefoni: prima sui numeri fissi, adesso anche sul numero di cellulare. Nel tempo questi raggiri sono diventati sempre più insistenti, circa 2 milioni di segnalazioni in un anno e, con la condivisione dei nostri dati attraverso cookies, i rischi sono anche più alti perché disperdiamo dati tra i siti, diamo informazioni sulle nostre abitudini senza neanche farci caso, insomma, siamo più deboli da questo punto di vista.

Truffe telefoniche
Truffe telefoniche (Pixabay)

Nell’ultimo anno c’è stato un boom da record per quanto riguarda le denunce di truffe telefoniche. Questi malfattori con pochissimi dati riescono ad accedere ai nostri conti svuotando i portafogli senza lasciare tracce. Ma come fare per non cadere in queste trappole? Ci sono 5 regole fondamentali che possono aiutarti a non credere alle loro strategie di adescamento, vediamo nello specifico cosa fare.

Truffe telefoniche in aumento: 5 consigli per salvare il tuo conto in banca

Truffe telefoniche
Truffe telefoniche (pixabay)

Innanzitutto quando riceviamo una telefonata e dall’altra parte c’è un operatore, dobbiamo richiedere di identificarsi, quindi nome e cognome, numero identificativo, anche indirizzo dell’azienda e recapito telefonico in modo che prima di condividere i nostri dati o di credere alle sue parole possiamo fare una veloce ricerca per capire se questi dati sono davvero esistenti. Inoltre, di solito la maggior parte delle chiamate per truffa di fronte a queste parole fanno cadere la linea, tentennano o attaccano.

Diffidate poi delle offerte troppo allettanti, considerate sempre una cosa: nessuno vi regala niente, se l’offerta è davvero super vantaggiosa c’è sicuramente qualche raggiro dietro. Quando le offerte sono competitive e c’è anche una scadenza breve, a maggior ragione non date corda, in questi casi, anzi, rinunciate in assoluta tranquillità perché nessuno vi offrirebbe qualcosa che ‘sta per scadere’ non avrebbe senso a livello di marketing, le chiamate sarebbero fatte prima.

Quando decidete di credere a un’offerta, prima di accettare qualsiasi cosa fatevi inviare tutta la documentazione e le informazioni contrattuali per email. Leggete attentamente e assicuratevi che siano contratti reali, di aziende esistenti. Prendete poi in considerazione anche il fatto che le aziende serie danno quasi sempre la possibilità di attivare la stessa offerta in negozio, per questo evitate di offrire i vostri dati sensibili per telefono e recatevi nella sede.

Impostazioni privacy