Quale bicchiere ha più acqua? Prova a rispondere se pensi di essere un vero genio

I test di intelligenza allenano la mente e ti danno indicazioni su come sfrutti il tuo cervello: prova a risolvere questo rompicapo

test intelligenza
test intelligenza

La matematica è importante per tenere attivo il cervello. Se lo facciamo lavorare giornalmente rimane allenato, e tutti i problemi giornalieri possono essere affrontati con più velocità. Si pensi che anche per molte scuole private i test di accesso prevedono quiz di logica, dove entrano in gioco varie attitudini ma di fondo c’è sempre un coefficiente matematico.

Per questo vi proponiamo un gioco divertente da poter fare in pausa pranzo, oppure mentre aspettate la metro o il tram: solo i migliori riusciranno a risolverlo in pochi secondi, ma se riesci a scegliere il ragionamento giusto, mettendoci anche un po’ di più significa comunque che il tuo cervello è ancora molto attivo. Guardate la foto, si tratta solamente di ragionamento logico. Un piccolo suggerimento, quasi scontato: per arrivare alla soluzione dovete considerare il volume…

Il test d’intelligenza spiegato passo passo: leggilo dopo aver provato a trovare da solo a risolvere l’operazione!!

test intelligenza
Test intelligenza, soluzione

Se non sei riuscito ancora a risolverlo ti aiutiamo noi, se vuoi farlo da solo continua invece a ragionare sull’immagine. Il punto di partenza è ovviamente il volume dei solidi immersi nel bicchiere. Ciò che ci trae in inganno è il fatto che tutti e quattro i bicchieri hanno la stessa quantità d’acqua, ma bisogna considerare il fatto che all’interno ci sono diversi oggetti. Il ragionamento che segue potrebbe essere il considerare il peso degli oggetti, ma anche in questo caso cadremmo in inganno…

L’unico valore da considerare in questo caso è il volume dell’oggetto: a questo punto, infatti, è lampante che la graffetta è molto meno voluminosa rispetto agli altri oggetti, occuperà meno spazio e per questo sarà maggiore la quantità d’acqua versata nel bicchiere! Siete riusciti ad arrivare da soli alla soluzione o avete avuto bisogno di una mano?

SOLUZIONE: il bicchiere con la graffetta. 

Impostazioni privacy