Ecco perché dovresti avere sempre un tappo di sughero in auto: oramai tutti lo stanno facendo

Svelato l’arcano: ecco perché molte persone hanno dei tappi di sughero nell’auto, hanno una funzione che nessuno si aspetta

Sembra assurdo da dire, ma se siete dei buoni bevitori di vino, ricordatevi di conservare i tappi di sughero perché sono utilissimi per risolvere fastidiosi problemi in auto. Un utilizzo creativo sta andando sempre più di moda da quando è diventata virale la notizia che il sughero fosse ottimo per assorbire gli odori. 

tappi di sughero in auto
tappi di sughero in auto

I tappi di sughero sono ideali per piccoli ambienti per evitare che si creino cattivi odori, ma come utilizzarli per pulire l’automobile? Ci sono tantissimi modi per riciclarli ma questa sta diventando una tendenza del momento in ottica green. Vediamo quindi nel dettaglio come poterli riciclare.

Tappi di sughero per pulire l’auto: il nuovo trend del momento per chi vuole crede nella sostenibilità

Tappi sughero
Tappi sughero (Pixabay)

Per utilizzare i tappi di sughero come assorbi-odori nell’automobile bisogna innanzitutto tagliarli a metà. A questo punto è necessario aggiungere qualche goccia di olio essenziale (si possono acquistare su internet oppure anche nei negozi che vendono accessori per la casa). Una volta che i tappi saranno pronti perché avranno assorbito il profumo si possono direttamente riporre nel vano portaoggetti.

Una volta riposti basterà lasciarli per una mezza giornata per averne gli effetti. In breve tempo gli odori scompariranno del tutto, anche se le tempistiche dipenderanno anche da quanto è sporca l’auto inizialmente. Se diventa un’abitudine la situazione può migliorare tantissimo, anche nel caso in cui si fumi all’interno dell’abitacolo.

L’importante è sostituirli regolarmente con altri tappi, senza far trascorrere ovviamente più di 2-3 giorni con lo stesso: l’effetto dell’olio essenziale svanirà e in generale il sughero perderà la sua capacità di assorbire cattivi odori. Il segreto è accumulare tappi nel tempo, ad esempio dalle cene a casa, al ristorante o anche quando si utilizza il vino per cucinare, in questo modo si riusciranno ad avere tappi a disposizione per lungo tempo. C’è chi in questo modo ha risparmiato molto evitando di comprare i deodoranti per auto: provare per credere!

Impostazioni privacy