Mr Beast, chi è (e che cosa fa) il primo youtuber miliardario: non ci crederete mai

Si tratta del realizzatore di video che guadagna di più al mondo, Mr Beast, ma per guadagnare arriva a fare cose assurde 

Si chiama Jimmy Donaldson, noto su Youtube come Mr Beast, l’uomo che guadagna di più realizzando video sulla piattaforma. Perché una persona dovrebbe trascorrere 50 ore sepolto vivo solo per fare un video su YouTube? Guadagna di più al mondo facendo questo lavoro e ha già un patrimonio di 500 milioni di dollari, ritenendo anche di poterlo raddoppiare.

Mr Beast
Mr Beast (youtuber)

Ha 24 anni, è travestito da Willy Wonka, con tanto di cappotto di velluto viola, papillon dorato oversize e cappello a cilindro arancione. Il ragazzone realizzatore di video, alto un metro e 90 e conosciuto come MrBeast, gira video pubblicitari guadagnando milioni.

Video sciocchi di 17 minuti hanno totalizzato 121 milioni di visualizzazioni negli ultimi sei mesi e MrBeast ne ha realizzati altre migliaia. L’anno scorso ha guadagnato 54 milioni di dollari, di cui 32 milioni da annunci pubblicitari sui suoi dodici canali e nove milioni da contenuti sponsorizzati. È il personaggio di YouTube con più iscritti al mondo, circa 112 milioni. I suoi guadagni sono destinati a raddoppiare nel 2022, fino a raggiungere i 110 milioni di dollari.

“Molta gente vede ancora gli youtuber come una sottocategoria di influencer”, afferma. “Non si rende ancora bene conto dell’influenza che hanno molti realizzatori di video”. Diciamo che Youtube permette più guadagni, ma devi anche avere una certa attitudine perché i video durano molto e bisogna essere capaci di intrattenere le persone tutto quel tempo.

I Video di Mr Beast sono un vero e proprio patrimonio su Youtube

Mr Beast
Mr Beast video

I video di Donaldson, in genere sono realizzati con budget da 1,5 a 3 milioni di dollari, sono famosi per le loro imprese bizzarre (in uno di questi viene letteralmente sepolto vivo in una bara per 50 ore). C’è da considerare anche il fatto che se di budget per un video si hanno e si spendono milioni di euro è chiaro che sia più facile attirare l’attenzione di un vasto pubblico, proprio come funziona anche il mondo cinematografico.

“È molto semplice. Onestamente, quando ho stipulato il mio primo contratto di sponsorizzazione da 10mila dollari, ho regalato questi soldi. Ho preso il denaro, sono uscito e l’ho regalato a un senzatetto”, racconta Donaldson. “Non voglio strafare. È stata semplicemente una bella sensazione. È un mondo in cui guadagno 10mila dollari, li brucio e ne guadagno altri 20mila” ha spiegato. Un trend che negli ultimi tempi funziona molto bene anche su Tik Tok perché il gesto di ‘donazione’ viene visto come puro, e al tempo stesso genera visualizzazioni e quindi altri guadagni.

Già oggi Forbes stima che Donaldson abbia un patrimonio di circa 500 milioni di dollari. “La probabilità di diventare miliardario è più alta se non ci si pone questo obiettivo”, dichiara Donaldson. “Concentratevi solo sul creare una società straordinaria”.

“Mi comporto come uno zombie in tutto quello che faccio”, racconta Donaldson. “Mi alzo e lavoro fino allo sfinimento, fino a quando non crollo addormentato. Sogno il mio lavoro. Mi sveglio e lo rifaccio, fino all’ultimo. Non mi interessa nulla di quello che sta al di fuori del mio lavoro” ha concluso durante un’intervista. Forse è proprio questa la chiave del suo successo.

Impostazioni privacy