Test psicologico di Jung: quale figura scegli? La risposta rivelerà chi sei veramente

Ci si rifà a Jung, la cui filosofia viene inserita nel filone opposto a quello di Freud, le figure geometriche in questione potrebbero farti scoprire qualcosa di te

In questo parliamo di un test psicologico, che inserito in un contesto del genere non ha alcuna valenza professionale, ma potrebbe svelarvi qualche curiosità sulla vostra personalità. È importante seguirlo con scopo ludico, ma è stato riportato anche su diverse pagine di psicologia (questo risale a Psicoadvisor).

Le figure geometriche associate alla personalità, infatti, hanno avuto un ruolo importante nelle ricerche di Jung nell’ambito della psicologia dinamica. Lo studioso infatti ne fece uno strumento utile per capire alcuni tratti della personalità attraverso il simbolismo insito nelle varie forme. Nonostante Jung si sia sempre concentrato su un filone completamente differente da quello di Freud, in realtà anche quest’ultimo è sempre stato interessato al ruolo delle figure geometriche nell’ambito della scoperta di parti più profonde del nostro inconscio.

Test psicologico Psicoadvisor
Test psicologico Psicoadvisor

Molti studi dimostrano come ogni forma geometrica abbia un proprio significato e come stimoli in maniera differente la nostra mente e le nostre reazioni. Non a caso, esistono molti test che vengono utilizzati per definire la personalità o le condizioni mentali attraverso le forme. In questo test c’è il triangolo e il cerchio.

“Grazie alla sua struttura, il triangolo viene spesso usato per rappresentare la perseveranza e il raggiungimento degli obiettivi. La sua ampia base può alludere alla lotta o al viaggio, mentre il suo vertice appuntito, o il picco, incarna l’obiettivo” si legge ad esempio sul test condiviso da Psicoadvisor. Proprio per questo quando pensiamo a un’immagine che possa rappresentare il successo, non ci stupiamo se come prima cosa ci viene in mente una persona in cima. Adesso meglio non dire di più per far sì che l’esperimento funzioni. Scegli una figura senza pensarci troppo e soltanto dopo guarda le soluzioni.

Soluzioni del test della personalità attraverso le forme geometriche

Test psicologico Psicoadvisor
Test psicologico Psicoadvisor

Figura #1 – il triangolo nel cerchio

Nell’immagine che hai scelto il cerchio è ben in evidenza e al centro c’è il triangolo. Sei una persona intraprendente e hai una personalità ben consolidata. Riesci a vivere gli eventi con distacco e sei riuscito a chiudere i conti con il passato. Credi nei valori della famiglia con la quale sei molto protettivo e disponibile, ma guardi alle tue priorità.

Figura #2 – il cerchio sovrapposto al triangolo

Le due figure sono contingenti, il cerchio è ben definito mentre il triangolo sacrifica uno dei suoi angoli. L’integrità del cerchio rappresenta la continuità dell’Io, continuità intesa come coerenza tra passato e presente. Sei una persona che nel corso del suo sviluppo è riuscita a mantenere un ottimo adattamento, complice anche la famiglia di origine che è stata rispettosa di spazi e autonomia. Sai che puoi contare sulla tua famiglia e viceversa: i tuoi cari sanno che possono contare su di te. Per questo riesci a inserirti facilmente in ogni ambiente.

Figura #3 – il triangolo sovrapposto al cerchio

Le due figure si intersecano ma, in questo caso, è il triangolo a sovrastare il cerchio. Il cerchio non si chiude: non vi è una continuità dell’io. Non hai ancora strutturato in modo solido la tua personalità e probabilmente non hai chiuso tutti i conti con il tuo passato. Sei cresciuto in un ambiente in cui ti sei sentito giudicato e sempre obbligato a dover dimostrare il tuo valore.

Figura #4: il cerchio nel triangolo

Le due figure geometriche non si incontrano in nessun punto.

Dai molta importanza al concetto di famiglia, sei protettivo ma anche disponibile e predisposto ad aiutare il prossimo. Sei dotato di una spiccata empatia e altruismo tuttavia, riesci a definire bene i confini perché ti spaventano le costrizioni e detesti sentirti oppresso. Tendi comunque a fidarti del prossimo e ti piace instaurare legami profondi.